La semplicità di un talento unico, quello di Agnese Valle, live a L’Asino Che Vola l’11 aprile per presentare il suo nuovo album “Anche oggi piove forte…”.

agnese_valle
La semplicità di un talento unico, quello di Agnese Valle, live a L’Asino Che Vola l’11 aprile per presentare il suo nuovo album “Anche oggi piove forte…”.

Agnese Valle è una giovane musicista, che ha sempre racchiuso in una frase la sua più grande passione: “La musica mi fa stare bene”.

Clarinettista già al lavoro con Giovanna Marini (ad esempio nel disco “Il fischio del vapore” con Francesco De Gregori), vanta moltissima gavetta alle spalle, il tutto arricchito da anni di studio in conservatorio. Ha, inoltre, sperimentato diversi generi musicali, spaziando dal jazz al folk passando per la migliore canzone d’autore.

Venerdì 11 aprile è in concerto presso il locale romano L’Asino Che Vola, per regalare al pubblico presente tante emozioni con la sua voce intensa e fresca, presentando fra l’altro il suo album d’esordio “Anche oggi piove forte…”.

L’album, composto da 13 brani, scritti con Stefano Scatozza, è la fotografia scattata da una ventisettenne al periodo storico corrente, in cui il brutto tempo sembra non avere fine, rappresentando tuttavia un attestato di volontà e ottimismo, e sottolineando come anche in una giornata uggiosa si possano trovare moti di entusiasmo e intraprendenza, sentimenti e intenzioni che caratterizzano un’età pronta e vitale. Nella sua prima prova discografica, Agnese Valle racconta attimi di intimità e di riscoperta dei dettagli, mantenendo sempre grande attenzione verso il mondo che ci circonda e utilizzando la pioggia come leit motiv e metafora.

Fra le canzoni dal testo vivace e originale, spiccano “Disposto a tutto” sul tema del cercar lavoro, “Lasciare riposare” con istruzioni in cucina applicabili però anche alle relazioni umane, “Dieci mani”, “Il dente”, “Il lato caldo del letto…” fra note di dolcezza e tenerezza di coppia. L’ultima traccia è un omaggio all’indimenticabile Enzo Jannacci con la sua “Io e te”.

“’Anche oggi piove forte…‘” – spiega Agnese – “è il dialogo tra la vita metropolitana e la quotidianità casalinga; il coraggio, la voglia di fare e di essere nel mondo e allo stesso tempo il volersi emancipare dal caos e dalla velocità, ricercando una dimensione di intimità e riflessione”.

Non resta che donarsi l’album di Agnese Valle e di ascoltarla in concerto, per godere della semplicità di un talento unico e speciale, e accogliere il suo invito a scovare anche dietro la pioggia uno spiraglio di luce.

di Nadia Di Massa

4 pensieri riguardo “La semplicità di un talento unico, quello di Agnese Valle, live a L’Asino Che Vola l’11 aprile per presentare il suo nuovo album “Anche oggi piove forte…”.

I commenti sono chiusi.